Il teatro e la drammatizzazione: immergersi in un mondo immaginario e fantastico dove diventare pirati, draghi, capitani di vascello o marziani provenienti da un altro pianeta….l’importante e viaggiare con la fantasia e vivere esperienze di vero e proprio “spaesamento creativo” Al Biobab si organizzano corsi di teatro e drammatizzazione per bambini dai 6 agli 11 anni
Prendiamoci cura della natura: numerosi sono i laboratori che il Biobab organizza per consentire ai bambini di mettere le mani nella terra e gli occhi sui frutti della natura. Con i bimbi ci sono anche piante fiori e frutti dell’orto da studiare, amare e di cui prendersi cura, per avvicinare il mondo dell’infanzia ad un approccio sano e rispettoso del nostro ecosistema.
Missione “piccoli scienziati”: esperimenti nel laboratorio di ombre, luci e colori; ricette per alchimie e pozioni; eruzioni vulcaniche “in scatola”; micro-viaggi con la lente di ingrandimento, vetrini e contenitori per la raccolta di misteriosi campioni da analizzare…..La scienza al Biobab è questo e altro ancora.
Creatività in Gioco
Gli atelier creativi: molte delle esperienze proposte al Biobab vengono presentate con materiali naturali, poveri e di riciclo con lo scopo di promuovere la libera sperimentazione e far ri-scoprire nuovi modi di giocare insieme. L’intento è quello di proporre esperienze di gioco per promuovere l’ecologia divertendosi in modo creativo e consapevole (Il laboratorio-liberatorio, l’Orto Volante, l’Atelier dell’Eco-lore, progetto Cuoconatura).
A scuola di Coding: imparare a programmare apre la mente. Al Biobab si organizzano corsi per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni per aiutare i "nativi digitali" a diventare soggetti attivi e consapevoli nell'utilizzo delle tecnologie. Un immersione in un ambiente logico e matematico dove creatività e famtasia hanno un ruolo centrale